Fiere ed eventi

Diabolik by Facciolo

Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti

 

A quasi due mesi dalla scomparsa, il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca dedica una importante rassegna a Enzo Facciolo.
La mostra, intitolata “Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti”, sarà aperta al pubblico da sabato 23 ottobre (inaugurazione alle ore 17.00) fino al 13 marzo 2022 e presenta una serie di opere dell’autore che è stato capace di caratterizzare graficamente e in modo definitivo i personaggi ideati dalle sorelle Giussani, dando un fondamentale contributo al successo del personaggio Diabolik.


“L’idea e il progetto che andiamo a realizzare sono nati da lunghe e appassionate conversazioni con Facciolo che ho conosciuto personalmente e con il quale ho condiviso l’entusiasmo e l’ideazione della mostra ospitata a Maccagno. Poi purtroppo è andata diversamente, e oggi inauguriamo una rassegna che, di fatto, è un Omaggio ad Enzo Facciolo. Resta, tuttavia, il ricordo di una persona speciale e di un artista vero. E la gratitudine verso la sua generosità e la grande capacità di ascolto”, spiega Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.

Al Civico Museo “Parisi Valle” il pubblico potrà ammirare alcuni disegni originali concessi in prestito dalla famiglia Facciolo ed altri provenienti dalla Galleria e Stamperia d’arte “Originale Multiplo” di Milano (https://originalemultiplo.it/), che tratta ed espone arte moderna e contemporanea, presentando opere originali, grafiche numerate e «Originali Multipli», proseguendo l’attività artistica di Giorgio Upiglio e l’opera di integrazione tra le varie forme d’arte.

 

Civico Museo Parisi Valle Via Leopoldo Giampaolo 1, Maccagno con Pino e Veddasca (VA)

 

Quando:Dal 23 ottobre al 13 marzo 2022
Orari:venerdì dalle 14.30 alle 18.30
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso:gratuito con controllo green pass
  

Per maggiori informazioni: www.museoparisivalle.it