Eventi

CORONA(VS)COMICS!

DOVE:          In diretta live su Twitch e Facebook
QUANDO:    dal 25 al 28 marzo 2020
ORARI:        dalle 10:00 alle 20:00

L'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, ha portato al rinvio di molte manifestazioni dedicate al mondo del fumetto. Per reagire a questa limitazione It Comics, sotto la direzione artistica di Rosa Puglisi e Fabiano Ambu, ha dato vita a Corona(VS)Comics!, un vero e proprio salone del fumetto on-line che permette al pubblico e agli addetti ai lavori di trovare un punto d'incontro e confronto senza rischio di contagio.

Saranno oltre 30 gli autori e gli editori che si alterneranno in diretta per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione con video e dirette dalle loro redazioni e abitazioni. Ciò permetterà al pubblico di seguire i vari interventi da casa, scoprire quali saranno le novità in prossima uscita e di fare domande in diretta (Il programma con gli orari degli interventi verrà pubblicato sulla pagina dell'evento). Numerose le case editrici e i gli autori che hanno accettato la sfida: Diabolik - Il Re del Terrore - Astorina, Bugs Comics, Cut-Up Publishing, Midiam Comics, Sbam Comics Libri, Poliniani - Editoria & Design, 001 Edizioni; Fabiano Ambu, Sergio Algozzino, Il Baffo, Barbascura X, Francesco Barcella, Alessandro Bocci Art, Moreno "Zagor" Burattini, Antonello Catalano, Marco Checchetto, Alberto Corradi, Alex Dante, Giuseppe Di Bernardo, Don Alemanno, Daniele Favero, Gea Ferraris, Stefano Landini, Alberto Locatelli, Francesco G. Lugli, Jose Maniette, Gian Luca Margheriti, Bruno Olivieri, Lucio Parrillo Art Gallery/Atelier, Fabio Ramacci, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, Laura Scarpa, Claudio Stassi Art, Marco Rizzo, Luca Strati Art, Walter Trono, MarcoTurini 22, Vorticerosa_ ART.

Come tutti i saloni che si rispettano anche "Corona(VS)Comics!" propone una mostra on-line. Si tratta di un "docuweb" intitolato Comics Contagion, prodotto in collaborazione con la casa di produzione La Tenda Rossa di Milano e Riccardo Mazzoni, che, coinvolgendo numerosi protagonisti del mondo del fumetto, tra cui Max Bunker, Antonio Serra, Moreno "Zagor" Burattini, Mario Gomboli, Marco Santucci, Alberto Corradi e molti altri, narra come il fumetto ha raccontato la paura dei virus dagli anni Trenta ad oggi. Da Martin Mystere a Batman, da Asterix a Diabolik, da Nathan Never a Spider Man, un percorso lungo quasi cent'anni nel segno della paura del contagio.